PROGETTO WILDWINE

‘‘WILDWINE’ è l’acronimo di un grande progetto di ricerca internazionale triennale, partito il 1 agosto 2012 e finanziato dall’Agenzia Esecutiva per la Ricerca della Commissione Europea, nell’ambito del 7° Programma Quadro che comprende azioni a supporto delle associazioni di piccole e medie imprese.

Vai alla descrizione completa »

ISTANTANEE DI VINO 2012 - Young & Wine Edition

Nell’ambito delle iniziative 2012, il Consorzio realizza “Istantanee di Vino 2012 - Young & Wine Edition”, seconda edizione del progetto nato per raccontare, tramite le immagini fotografiche, il vino, le aziende, il lavoro dell’uomo e il territorio di produzione della Barbera d’Asti D.O.C.G.

Vai alla descrizione completa »

UN SORSO DI STORIA - IL VIDEO DEDICATO ALLA BARBERA D'ASTI

Nel 2011 è nata l’idea di produrre un video dedicato al mondo della Barbera d’Asti d.o.c.g., realizzato sulla base di un soggetto scritto dallo stesso regista Simone Gandolfo e dopo una selezione di attori non professionisti e comparse avvenuta durante la vendemmia appena trascorsa.

Vai alla descrizione completa »

ISTANTANEE DI VINO - BARBERA D'ASTI DOCG

Nell’ambito delle iniziative 2011 il Consorzio ha ideato e sviluppato il progetto “ISTANTANEE DI VINO-Barbera d’Asti D.O.C.G.”, nato con lo scopo di promuovere e rinnovare la conoscenza della Barbera d’Asti D.O.C.G. attraverso una serie di appuntamenti di degustazione ‘eno-fotografici’: un modo nuovo di raccontare, tramite le immagini fotografiche, il vino, le aziende, il lavoro dell’uomo, il suo territorio di produzione. 

Vai alla descrizione completa »

LACAMPAGNA 2010

La Barbera d'Asti ha ottenuto la DOCG. Questo riconoscimento per noi ha una doppia valenza: un'indiscutibile Garanzia di qualità e un Grande orgoglio per tutto il territorio. Quella che ci si prospetta ora è un'ottima occasione di comunicazione per acquisire visibilità e rinnovare l'immagine di un vino importate ma forse, finora, rimasto un po' in secondo piano.

Vai alla descrizione completa »

PROGETTO VINITALY

Dall’anno 2010, nell’ambito delle iniziative organizzate per promuovere la Barbera d’Asti d.o.c.g., il Consorzio, in collaborazione con la Provincia di Asti e la Camera di Commercio di Asti, ha deciso di allestire durante il Vinitaly un prestigioso spazio istituzionale completamente dedicato ai vini Barbera d’Asti.

Vai alla descrizione completa »

NIZZA E' BARBERA

Tra le attività di informazione, promozione e pubblicità volte a far conoscere la Barbera d’Asti, il Consorzio in collaborazione con l’Enoteca regionale di Nizza ha organizzato l’edizione 2011 di “ Nizza è Barbera”.

Vai alla descrizione completa »

LA BARBERA D'ASTI A PALAZZO

Nell’ambito delle iniziative 2011 volte alla valorizzazione della Barbera d’Asti d.o.c.g. promosse dal Consorzio non poteva mancare, nel mese del tartufo astigiano, novembre, un appuntamento speciale e non consueto, che ha coniugato arte, vino e territorio, un matrimonio perfetto che coinvolge i sensi e ha regalato al pubblico un momento di piacevole relax accompagnato dalla nostra “rossa”.

Vai alla descrizione completa »

PROGETTO 'VARCO'

Il Progetto VARCO, acronimo di “ Valorizzazione delle caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali di vini a denominazione di origine prodotti da uve Cortese ed Arneis, applicando tecniche innovative di affinamento”, coordinato e finanziato dalla Regione Piemonte, è una sperimentazione che ha riguardato lo studio di 3 modalità di affinamento dei vini: limpidi, a contatto di cellule di lievito secco attivo o a contatto di cellule di lievito che avevano terminato la fermentazione alcolica (sur lies).

Vai alla descrizione completa »

PROGETTO MONFERRATO

"Caratterizzazione delle produzioni enologiche del Monferrato: valorizzazione delle DOC Monferrato Rosso e Monferrato Bianco", coordinato e finanziato dalla Regione Piemonte, è una sperimentazione che parte da precedenti esperienze realizzate nell'alto e nel basso Monferrato le quali hanno recentemente consentito di individuare alcune cultivar nuove per i nostri ambienti ed interessanti sotto il profilo produttivo ed enologico.

Vai alla descrizione completa »

BARBERA MEETING

Il Barbera Meeting, giunto nel 2005 alla sua ottava edizione, è l'evento che ogni anno si prefigge di presentare alla stampa nazionale ed internazionale l'ultima annata che entra in commercio dei vini Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato, Barbera d'Alba, Barbera dei Colli Tortonesi.

Vai alla descrizione completa »

I CONSUMI DEI VINI BARBERA DOC IN ITALIA

"La conoscenza del mercato italiano attraverso l'analisi delle tendenze di consumo dei vini: Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato, Barbera d'Alba, Barbera Colli Tortonesi, Piemonte Barbera" è uno studio promosso dal Consorzio Tutela Vini d'Asti e del Monferrato al fine di costituire una base di informazioni aggiornate e complete relative al mercato italiano.

Vai alla descrizione completa »

CARATTERIZZAZIONE DEI VINI BARBERA D'ASTI E BARBERA DEL MONFERRATO DOC

Con l'iniziativa  "Analisi delle caratteristiche di tipicità dei vini Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato" il Consorzio ha inteso avviare la costituzione di una vera e propria banca dati delle annate sulla base di specifiche analisi (sensoriale, chimico-fisica) e dell'elaborazione statistica dei dati risultanti.

Vai alla descrizione completa »