I consumi dei vini Barbera doc in Italia

Il progetto

"La conoscenza del mercato italiano attraverso l'analisi delle tendenze di consumo dei vini: Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato, Barbera d'Alba, Barbera Colli Tortonesi, Piemonte Barbera" è uno studio promosso dal Consorzio Tutela Vini d'Asti e del Monferrato al fine di costituire una base di informazioni aggiornate e complete relative al mercato italiano.

La base per una strategia di rilancio

Nella realtà attuale non è pensabile intervenire con successo nella promozione, nella valorizzazione, nel miglioramento della capacità di posizionamento e penetrazione dei vini senza un'attenta analisi dei mercati di riferimento . A tutt'oggi il mercato italiano rimane ancora il principale mercato di riferimento per Barbera d'Asti e Barbera del Monferrato, Barbera d'Alba, Barbera dei Colli Tortonesi e Piemonte Barbera. Non è al momento presente, per queste 5 doc a base Barbera, un'indagine di mercato complessiva, approfondita ed aggiornata che permetta di analizzare comportamenti d'acquisto, comportamenti della concorrenza, sia nazionale che internazionale, le percezioni e le aspettative dei consumatori. Lo studio è un oggettivo punto di partenza per costruire un'efficacie strategia di rilancio.

L'inizio di un percorso

L'indagine, avviata nel 2005, ha sostanzialmente due obiettivi. 

  • Il primo è capire la struttura quantitativa del mercato italiano con particolare attenzione alla struttura dell'offerta (canali di vendita-concorrenza): si basa su ricerche di mercato fatte in collaborazione con ACNielsen, prima azienda al mondo nel settore. I dati raccolti sono relativi a consumi sia presso la distribuzione che presso le famiglie attraverso un campione rappresentativo.
  • Il secondo obiettivo è capire le reazioni qualitative e approfondite di gruppi selezionati di consumatori, relative al vissuto del prodotto Barbera (con specifiche relative alle denominazioni di origine Barbera d'Asti, Barbera del Monferrato, Barbera d'Alba, Colli Tortonesi Barbera, Piemonte Barbera). L'analisi, condotta da una società specializzata, fornisce una serie di indicazioni che dovranno essere successivamente testate su un numero significativo di casi (almeno 600 consumatori), attraverso la predisposizione di un apposito questionario.
Sostenitori

Il Progetto dedicato alla caratterizzazione è cofinanziato dal Distretto dei Vini Langhe Roero e Monferrato (annualità 2005).

Sponsors

Il progetto è stato sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Asti.