Istantanee di vino 2011- Barbera d'Asti D.O.C.G.

Il progetto

Nell’ambito delle iniziative 2011 il Consorzio ha ideato e sviluppato il progetto “ISTANTANEE DI VINO-Barbera d’Asti D.O.C.G.”, nato con lo scopo di promuovere e rinnovare la conoscenza della Barbera d’Asti D.O.C.G. attraverso una serie di appuntamenti di degustazione ‘eno-fotografici’: un modo nuovo di raccontare, tramite le immagini fotografiche, il vino, le aziende, il lavoro dell’uomo, il suo territorio di produzione. L’iniziativa, nella sua prima edizione, si è svolta a Milano, un’area di notevole importanza per la commercializzazione della Barbera d’Asti.

Il Progetto è partito con il fotoreportage in vendemmia realizzato dal fotografo professionista Nicolò Minerbi, che ha visitato l’area di produzione della Barbera d’Asti e ha cercato di catturare con il suo personale obiettivo tutte le emozioni della vendemmia 2011. Con una delle più belle immagini è stata realizzata un’etichetta per un’edizione limitata di bottiglie di Barbera d’Asti docg Superiore, destinate al pubblico di Istantanee di Vino.

Una selezione delle immagini del reportage sono state quindi protagoniste delle degustazioni eno-fotografiche, una serie di 9 mostre-evento nei migliori locali e wine bar di Milano, che hanno dato al pubblico l’occasione di assaporare la Barbera d’Asti attraverso una modalità coinvolgente sia per palato, olfatto, vista, udito, in un’esperienza unica.

Il tour ha previsto, per ogni serata, la degustazione delle diverse tipologie di Barbera d’Asti D.O.C.G. delle aziende associate; l’assaggio è stato proposto al pubblico, ambientato e affiancato dall’allestimento fotografico. 

Per ampliare ancor di più il coinvolgimento del pubblico al progetto, è stata creata una Fanpage su Facebook denominata “Istantanee di vino-Barbera d’Asti D.O.C.G.”. All’interno di questa pagina gli utenti che si sono registrati hanno potuto intervenire con commenti sulla Barbera d’Asti, partecipare a discussioni già aperte, oppure avere informazioni sull’evoluzione del backstage fotografico e sul calendario degli eventi di degustazione.

La serata conclusiva, all’Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano, ha segnato il tutto esaurito: una degustazione di 80 vini tra immagini fotografiche e accompagnamento musicale, una festa in grande stile che ha visto come protagonista assoluta la Barbera d’Asti.

Sostenitori

Il Progetto è finanziato da Unione Europea e Regione Piemonte.

Sponsors

Il progetto è stato sponsorizzato dalla Cassa di Risparmio di Asti.

Le serate

Ballon

Diana Majestic

Enocratia

Le Biciclette

Cinghiale Rosso

Ditirambo

Frida

Le Rosse