Appuntamenti

Di seguito indichiamo alcuni dei principali appuntamenti e manifestazioni che si svolgono nel Monferrato astigiano ed alessandrino. Solo segnalazioni, certamente non esaustive, per trascorrere piacevoli week-end in Monferrato.


Corsa delle botti a Nizza Monferrato - É una tradizione che risale all'Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada. Si svolge a Nizza Monferrato ogni terza domenica di maggio.

Castelli aperti - Tra la primavera e l'autunno i 54 castelli e manieri distribuiti su tutta la provincia di Alessandria aprono i loro battenti ai visitatori.

Battaglia di Marengo - Rievocazione della famosa battaglia di Marengo vinta da Napoleone a Spinetta Marengo (AL) il 14 giugno 1800. Viene proposta ogni due anni nella prima metà di giugno nella cittadina alle porte di Alessandria.

Assedio di Canelli - Rievocazione storica dell'assedio che la cittadina subì nel 1613. Un viaggio nel medioevo da vivere ogni anno il terzo fine settimana di giugno.

Palio di Asti - E' considerato il più antico d'Italia, la prima testimonianza scritta del palio risale infatti al 1275. Si corre ogni anno la terza domenica di settembre.

Festival delle Sagre - Nato nel 1974, è stato definito il più grande ristorante all'aperto ed il più grande museo vivente della civiltà contadina. Secondo fine settimana di settembre ad Asti.

Douja d'Or - Salone nazionale dei vini selezionati, nonché teatro di appuntamenti enogastronomici. Ha una durata di 10 giorni e si conclude con il Palio di Asti (settembre).

Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo - Considerata una delle più importanti fiere dedicate al prezioso tubero. Ultime due domeniche di ottobre.

Fiera di San Baudolino - Mostra mercato di prodotti locali, alimentari e vini, è dedicata al Santo patrono della città di Alessandria. Terzo fine settimana di  novembre.

Mercatino dell'Antiquariato a Nizza Monferrato - Tradizionale ritrovo di appassionati e collezionisti. Terza domenica di ogni mese a Nizza Monferrato..


Per informazioni:
www.infoalessia.it
www.astiturismo.it