‘Barbera & Champagne’ – il 7 e 8 aprile nell’antica roccaforte di Rosignano Monferrato (AL)

IL CASTELLO DELLA BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO È A UVIGLIE IL PROSSIMO FINE SETTIMANA

Un castello dedicato alla Barbera d’Asti e ai vini del Monferrato. Lo sarà l’antica roccaforte di Uviglie, per un intero fine settimana, il prossimo 7 e 8 aprile, con la rassegna ‘Barbera&Champagne’, in occasione della 12/esima edizione della rassegna itinerante di cultura e gusto ‘Golosaria Monferrato’ che si svolge in trenta borghi e castelli dell’Astigiano e Alessandrino.

La Barbera d’Asti e i rossi nobili del Monferrato saranno in degustazione in speciali banchi d’assaggio e spazi dedicati a 20 produttori aderenti al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato che ha organizzato, all’interno del maniero di Rosignano Monferrato (Alessandria), alcune degustazioni guidate a cura dei giornalisti e organizzatori della manifestazione, Marco Gatti e Paolo Massobrio.

Sarà un incontro insolito tra le bollicine italiane più interessanti, gli Champagne dei vignerons d’Oltralpe e i grandi rossi del Monferrato, colline che stanno diventando un vero e proprio terroir identificativo di produzioni uniche che stanno avendo sempre più successo in Italia e all’estero.

Un ‘salotto’ della Barbera d’Asti e delle altre denominazioni, dove incontrare i produttori, dialogare con loro, assaggiare e scoprire i grandi rossi autoctoni attraverso gli interventi e le presentazioni di esperti. All’esterno proposte golose delle cucine di strada: dalla carne di Fassone, al caviale italiano, dalle tome d’alpeggio ai risotti sfumati coi pregiati vini con cui accompagnarli.

Questo il programma di degustazioni del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato al castello di Uviglie:

sabato 7 aprile, ore 15 – “La freschezza della Barbera in acciaio”. Conducono Paolo Massobrio e Marco Gatti

domenica 8 aprile, ore 12 – “Le declinazioni della Freisa”

domenica 8 aprile, ore 15 – “Piccoli già grandi: Ruché ed Albugnano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *