Barbera d’Asti e Robiola di Roccaverano insieme per celebrare 20 anni di Cheese a Bra

 

 Dalla collaborazione tra i due Consorzi di Tutela nasce un ricco palinsesto di workshop e degustazioni che vedrà protagonista l’eccellenza vinicola e casearia del territorio monferrino

 Dal 15 al 18 settembre in occasione di “Cheese – le forme del latte” nella città di Bra si riuniranno i migliori prodotti caseari ed enogastronomici. Tra questi non possono mancare la Barbera d’Asti e i vini del Monferrato che quest’anno si presenteranno al ventennale della manifestazione in abbinamento a uno dei formaggi più importanti del territorio: la Robiola di Roccaverano.

Tutti i giorni dal 15 al 18 settembre presso lo stand del Consorzio della Robiola di Roccaverano DOP, in Piazza Carlo Alberto, si terranno tre degustazioni gratuite in cui verranno illustrati i diversi abbinamenti tra vini di Asti e Monferrato e le Robiole di Roccaverano DOP di diversa stagionatura.

Il programma delle degustazioni sarà il seguente:

Ore 11.00 – 12.00: Robiola fresca abbinata al Grignolino d’Asti DOC (ingresso libero)

Ore 14.00 – 15.00: Robiola stagionata, 15 giorni, abbinata alla Barbera d’Asti DOCG (ingresso libero)

Ore 17.00 – 18.00: Robiola stagionata, 45 giorni, abbinata al raro Passito di Loazzolo DOC. In questo caso l’ingresso, limitato a 20 posti, sarà su prenotazione a partire dal 13 settembre, chiamando tra le ore 10.00 e le 12.00 e tra le ore 16.00 e le ore 19.00 il numero di telefono 0144 88465.

Il tema dell’abbinamento tra Robiola di Roccaverano DOP e vini del Monferrato verrà ulteriormente approfondito lunedì 18 settembre, alle ore 12.00, presso lo Stand di AssoPiemonte Dop e Igp. Qui si terrà l’incontro-dibattito, a ingresso libero, moderato dalla giornalista Claudia Apostolo, “Grandi Vini e grandi Robiole a confronto” a cura del Consorzio della Robiola di Roccaverano DOP.

Interverranno:

Roberto Arru – Direttore AssoPiemonte

Paolo Massobrio – critico eno-gastronomico e Cavaliere della Robiola di Roccaverano DOP 2017

Filippo Mobrici – Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato

Matteo Marconi – Vice Presidente del Consorzio della Robiola di Roccaverano DOP

Giorgio Ferrero – Assessore regionale all’Agricoltura (presenza da confermare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *