“Cosa significa superiore?” Questa è una delle domande a cui mi trovo a rispondere più spesso durante le mie degustazioni. Facciamo chiarezza.
In realtà la domanda non mi viene posta in questi termini… direi semmai che le persone con cui mi trovo a commentare i vini degustati spesso affermano che il termine superiore definisca un vino migliore, di più alta qualità.
Pur essendo vero che la Barbera d’Asti Docg Superiore può essere considerata più pregiata di una Barbera d’Asti Docg, è importante capire che questo termine non si riferisce direttamente alla qualità del vino (il problema, almeno per gli anglofoni, è una traduzione troppo letterale del termine).
Certamente uno dei significati che tale parola può assumere si riferisce all’ambito qualitativo, indicando che qualcosa è meglio di altro. Ma nel suo significato originale superiore significa semplicemente “che sta al di sopra”, come potrebbe essere un appartamento di un palazzo.
Allorché riferito ad una Barbera d’Asti (ed ai vini a Denominazione in generale) questo termine indica che la versione superiore, per essere tale, deve avere un contenuto alcolico minimo del 12,5%, a fronte dei soli 12% richiesti ad una Barbera d’Asti.
Ed è un problema raggiungere una gradazione minima del 12,5%
Ed ancora……e mezzo punto percentuale è una differenza così grande?
Per capire queste previsioni è necessario fare un passo indietro nel tempo, quando era estremamente difficile raggiungere anche il 12% di alcol. Per questo la soglia del 12,5% era di per sé un valido indicatore a) di una buona annata; b) di vigneti ottimamente esposti; c) di una particolare competenza del vignaiolo.
I tempi sono cambiati, ed oggi è facile per i produttori di vino ottenere questa gradazione minima nei loro vini. Addirittura, rispetto al passato, molti viticoltori cercano di contenere l’alcol nei loro vini.
Tralasciando qualsiasi giudizio in merito, è importante conoscere le ragioni di tale designazione. Ciò ci permette di capire che il termine superiore non indica, di per sé, una maggiore qualità.