6/8 – 20/22 – 26/28 APRILE 2022

Un viaggio nei territori del Monferrato con professionisti svedesi, tedeschi e danesi, alla scoperta dei luoghi della Barbera d’Asti, del Ruchè e dei grandi formaggi piemontesi.

Un progetto del CONSORZIO BARBERA D’ASTI E VINI DEL MONFERRATO nell’ambito del programma europeo E4QUALITY in collaborazione con ASSOPIEMONTE DOP E IGP.

E’ giunto alla sua conclusione il progetto E4quality e per l’occasione, dopo aver viaggiato all’estero, è tornato a casa propria, e ha portato con sé professionisti svedesi, tedeschi e danesi nel suo ultimo evento di incoming: E4quality @Home. Un progetto che completa un percorso iniziato ormai diversi anni fa con gli eventi all’estero, e che questa volta ha reso protagonista il territorio stesso, che per qualche giorno è diventato la casa degli ospiti stranieri.

Tutti nomi di eccellenza, quelli dei professionisti che hanno partecipato ai diversi incoming. Per la Svezia il panel, quasi tutto al femminile, è stato ospite nei giorni dal 6 al 9 Aprile ed ha accolto ospiti come l’importatrice Mihaela Mihnea insieme ai suoi titolari, Moa e Kenan Gurbuzer, Camilla Engvall sommelier di grande esperienza, Daniel Petersson Georén, proprietario della casa di importazione Bonden & Vinet AB, di Malmo, e Frida Torell, importatrice e distributrice con oltre dieci anni di esperienza sul campo.

Dalla Germania sono arrivati nel nostro territorio dal 20 al 22 Aprile nomi come Roberto Straguzzi, grossista del Nouvel Gastro Grosshandel di Hannover, Silvia Bellusci, titolare di un ristorante molto amato a Berlino, e Antonio Mercuri, Sommelier e Responsabile di sala di uno dei ristoranti piú esclusivi di Berlino, il Cecconi’s.

E infine, il panel della Danimarca ha avuto protagonisti dal 26 al 28 Aprile nomi come Mathias Kaer, ristoratore e importatore di Blomst, Antonio Gerardi, sommelier e responsabile acquisti per Nebbiolo Group nonché proprietario di ben tre locali a Copenaghen, Danilo Barletta, sommelier e proprietario del MaMeMi, Susanne Dige Kaer, impotratrice e agente di grande esperienza in Danimarca, Philip Nordstrand Nielsen, importatore, sommelier e autore di uno dei più importanti podcast di vino in Danimarca, e Francesco Scarpati, import manager gruppo Vitae, specializzato in vini italiani.

Un viaggio di scoperta dei territori di produzione, dove gli ospiti hanno potuto respirare l’atmosfera che avvolge le terre e i paesaggi in cui nascono prodotti di eccellenza come il Ruchè, la Barbera d’Asti e i formaggi piemontesi come Castelmagno e Toma Piemontese. Grandissimo l’interesse per il mondo vitivinicolo del Monferrato e per i prodotti di eccellenza come i formaggi DOP Piemontesi.

“In pochi giorni ho potuto imparare davvero moltissimo sulla tradizione vitivinicola del Monferrato e sulle sue eccellenze,” ha detto Antonio Mercuri.

“Era la prima volta che visitavo queste terre e conoscere di persona i produttori, sentire da loro le storie e i metodi di produzione, ma anche l’amore per il proprio lavoro e per la terra è stato davvero emozionante. Torno in Svezia con una ricchezza in più e sono certa che questa esperienza gioverà nel mio lavoro quotidiano di promozione dei vini italiani” questo è l’entusiastico commento di Camilla Engvall.

Si chiude quindi con un grande entusiasmo, il progetto E4Quality, e con le premesse ideali perché la promozione delle eccellenze del nostro territorio continui anche nel futuro, grazie ai legami stretti tra i nostri produttori e i professionisti esteri.

Nato con l’obiettivo di promuovere eccellenze come Ruchè e Barbera d’Asti, Castelmagno e Toma Piemontese, E4Quality ha realizzato, dal 2018 ad oggi, una serie di azioni promozionali su più fronti: dagli eventi all’estero, alla creazione di canali social dedicata, alla realizzazione di materiali promozionali e video emozionali. E poi installazioni artistiche che raccontano i paesaggi e i territori, e un contest dedicato al mondo dei giovani creativi provenienti da Svezia, Danimarca, Germania e Italia.

ECCO ALCUNI NUMERI DI E4QUALITY:

  • 6 eventi all’estero;
  • 3 paesi di riferimento (Svezia, Danimarca, Germania);
  • Più di 300 professionisti stranieri che hanno partecipato alle diverse masterclass negli eventi esteri;
  • Oltre 1000 wine and food lovers che hanno partecipato ai momenti walkaround;
  • Centinaia di bottiglie stappate per le degustazioni promozionali;
  • Migliaia di brochure informative stampate e distribuite durante gli eventi;
  • 2 video emozionali visionati da tutti i partecipanti degli ultimi 4 eventi esteri;
  • 20 giovani creativi protagonisti del contest video su Barbera d’Asti, Ruchè, Castelmagno e Toma piemontese;
  • Migliaia di assaggi di formaggi distribuiti al pubblico e ai professionisti;
  • 15 ospiti dell’incoming E4quality@Home;
  • Più di 150 articoli pubblicati sul progetto in Italia e all’estero;
  • Oltre 600 questionari raccolti nei diversi eventi.
  • Migliaia di visualizzazioni nelle stories su instagram e facebook durante gli eventi

Questi sono solo alcuni numeri del lungo progetto E4Quality, che nonostante le difficoltà incontrate negli ultimi anni e lo stop dovuto alla pandemia, ha saputo rinnovare i propri linguaggi e i propri format, mettendo sempre al centro i prodotti e il territorio, e creando legami solidi tra professionisti e produttori. Legami che, siamo certi, non si perderanno nel tempo, ma anzi, diventeranno le premesse per una maggior crescita nel futuro.

“Il vino è principalmente convivialità e non ci può essere convivialità senza l’incontro tra esseri umani. L’essenza stessa di quello che siamo, come Consorzio e come produttori, altrimenti cesserebbe di essere. È per questo che ancor più in un momento storico come quello che stiamo vivendo, gli eventi come quello di Berlino, Amburgo, Copenaghen e gli incoming in Monferrato, assumono un significato speciale e imprescindibile: amare e promuovere la vita e i legami umani. Anche attraverso il vino. Come Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato, siamo inoltre molto legati a questi eventi perché sposano in pieno la campagna promozionale Welcome to My Place che abbiamo presentato durante l’ultimo Vinitaly. Il Monferrato è casa e aprirne le porte è stato, è e sarà sempre un onore”. Dichiara il Presidente del Consorzio Filippo Mobrici.