PROWEIN: 70 AZIENDE VITIVINICOLE ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI DUSSELDORF

Sono state 70 le aziende vitivinicole del Monferrato, associate al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che quest’anno hanno partecipato alla 25/esima edizione di Prowein 2018, la fiera internazionale dei vini in programma dal 18 al 20 marzo a Dusseldorf, in Germania. Lo scorso anno erano 54 i produttori partecipanti. Numeri che continuano a crescere, per la più grande manifestazione europea del vino, aperta solo agli operatori professionali e riconosciuta tra le principali piattaforme d’affari al mondo per il settore.

Quest’anno a Prowein ci sono stati oltre 7.000 espositori provenienti da 130 Paesi al mondo. Gli italiani sono stati oltre 1.700, che insieme ai francesi rappresentano oltre il 50% del totale. La parte del leone è stata del Piemonte con 280 espositori. Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato era presente con i suoi 70 associati (dei circa 300 totali) suddivisi sia in stand individuali, sia in un’area dedicata del padiglione 15, coordinata da Piemonte Land of Perfection.

Le esportazioni verso l’estero di tutte le denominazioni del Monferrato, tutelate dal Consorzio, è del 50%. L’export di Barbera d’Asti in Germania si è attestato al 15% nel 2017 (fonte dati Valoritalia elaborati dal Consorzio). Il 38% del vino che la Germania importa è italiano (14 milioni di ettolitri per un valore di 2,44 miliardi di euro, secondo dati Ice 2017).

La Germania – afferma il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobricirappresenta uno dei mercati di riferimento delle esportazioni delle dodici, quasi tredici denominazioni che il Consorzio tutela e promuove. Per questo continuiamo a sostenere le aziende del Monferrato che ogni anno decidono di partecipare all’evento internazionale. Non solo, insieme ad altri partner del territorio abbiamo concluso i corsi di ‘wine export manager’, tenuti da giornalisti ed esperti internazionali. L’ultimo si è svolto il 27 marzo nella nostra sede al castello di Costigliole d’Asti. Si è trattato di un seminario formativo sul mercato del vino in Germania, condotto da Emily Albers, titolare di un’agenzia di pubbliche relazioni di Amburgo, specializzata nella comunicazione e marketing del vino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.